Storia del centro ricerche

Storia del centro ricerche di nerviano
1960: Nascita del centro e successi tra gli anni '60 e '90 

Il centro ricerche di Nerviano viene fondato negli anni sessanta da Farmitalia, sucessivamente il centro entara a far parte di Farmilatia Carlo Erba azienda leader, allora, nel settore della ricerca farmaceutica in grado di sviluppare, produrre e commercializzare diversi farmaci innovativi come: Daunoblastin®, Adriamycin®, Aromasin® e tanti altri tuttora presenti sul mercato internazionale.

1993: L'arrivo delle Multinazionali 
Nel '93 Farmitalia Carlo Erba passa sotto il controllo di Pharmacia AG (grande compagnia Svedese attiva nella ricerca e sviluppo farmaceutico) da quel momento in poi si susseguiranno i cambi societari in base alle strategie del gruppo svedese prima come Pharmacia & Upjohn per arrivare all'acquisizione da parte di Pfizer nel 2003.

2004: L'addio di Pfizer e l'avvento di CIFIC: nasce Nerviano Medical Sciences 
Nel 2004 Pfizer decide di chiudere il cnetro di Nerviano, con la conseguente perdita di centinaia di posti di lavoro nonchè di un immenso patrimonio di conoscenza nel ambito della ricerca farmaceutica. Giungono varie offerte di acquisizione tra cui quella di CFIC (Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione), già proprietaria dell'IDI di Roma, a cui verrà affidato il centro di ricerca milanese: nasce NMS (Nerviano Medical Sciences).

2009: La crisi del 2009 e l'intervento della Regione Lombardia 
Nel 2009 CFIC comunica di essere intenzionata a dichiarare il fallimento per NMS. Grazie alla mobilitazione dei lavoratori di Nerviano, agli appelli di molti scienziati e ricercatori eall'intervento diretto di Roberto Formigoni si trova una soluzione per evitare il fallimento e cercare di rilanciare il centro di ricerca.

2011: Nasce la Fondazione regionale per la ricerca biomedica 

Nell’ottobre 2011 nasce la Fondazione regionale per la ricerca biomedica (www.frrb.it) che nel gennaio 2012 acquisisce il controllo del centro di ricerche milanese.