venerdì 24 aprile 2009

Nerviano: via libera alla ricapitalizzazione

Fonte Adnkronos Salute:

E' salvo il Nerviano Medical Science: la felice conclusione arriva dopo lunghe e intense settimane di trattative. "Abbiamo messo in atto - ha detto in una nota il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni - una serie di interventi presso il governo, gli istituti di credito e tutti gli altri soggetti coinvolti, per arrivare a una soluzione che scongiurasse la chiusura e soprattutto garantisse la preziosa attivita' dei ricercatori. Oggi siamo contenti di poter dire che e' una bella giornata per la ricerca: il centro di Nerviano e' un punto di riferimento irrinunciabile e continuera' ad esserlo. Ringrazio tutti i protagonisti che hanno condiviso con Regione Lombardia questo percorso, certamente faticoso".

Sara' di fatto Unicredit ad aprire la strada alla ricapitalizzazione della societa', che verra' formalmente avviata l'8 maggio, data per cui e' riconvocata l'assemblea dei soci. Riuniti oggi in Regione i rappresentanti sindacali del centro di ricerca (Cgil, Cisl, Uil e Rsu) hanno preso positivamente atto dello sblocco finanziario cui si e' giunti "dopo che Formigoni - si legge ancora - per evitare la chiusura del prestigioso centro di ricerca (costretto a portare i libri in Tribunale nel caso in cui non si fosse proceduto alla ricapitalizzazione della societa'), si era impegnato a trovare una soluzione per scongiurare il peggio, ottenendo la disponibilita' delle banche ad investire nel centro".

Viene ora dunque avviata la seconda fase del negoziato, che prevede la messa a punto di una nuova strategia industriale per portare il Nerviano Medical Science alla definitiva messa in sicurezza attraverso la piena valorizzazione, a livello nazionale ed internazionale, del suo patrimonio tecnico-scientifico
. Un'azione complessiva e condivisa di rilancio strutturale, per la quale le istituzioni coinvolte saranno chiamate a definire i contenuti assieme alle parti sociali. "Il confronto condotto dal tavolo istituzionale, per il quale e' stata essenziale la collaborazione con il governo (presidente del Consiglio, Ministero della Ricerca e Ministero dello sviluppo economico) continuera' in una nuova seduta, che sara' riconvocata entro la fine del mese di maggio".