Dal numero 7-2012 del settimanale Tempi:
FOCUS SANITÀ
La ricerca si avvicina ai pazienti
Dopo la crisi di liquidità e le incertezze Nerviano Medical Sciences entra nell’orbita regionale, collabora con professionisti di fama e stringe patti con università italiane ed estere. L’ad Baielli: «Il mercato ci sta premiando»
Laura Borselli
Il cancro nel mirino
Terapie costruite sui geni responsabili dei singoli tumori. Il professor Carlo Maria Croce traccia le nuove frontiere della lotta al male del secolo. «Il futuro è nel trattamento oncologico sulla base di alterazioni del Dna»
Caterina Giojelli
Formigoni ha un piano
Con una fondazione dedicata alla ricerca biomedica la Lombardia ha preso in mano
le redini del Centro di Nerviano per metterlo in grado di interagire con la sanità regionale
a cura di Rodolfo Casadei
Non chiamatelo salvataggio
Per il direttore generale della sanità Lucchina quello su Nms è un investimento a lungo termine. «Rischiavamo di perdere eccellenze. Il sistema lombardo è già efficace e con la ricerca faremo un ulteriore passo avanti»
Benedetta Frigerio
Leggi il focus Sanità dal settimanale Tempi del 22 febbraio 2012
Nerviano Medical Sciences è la più grande azienda italiana e tra le più significative in Europa, specializzata nella ricerca e sviluppo di farmaci oncologici. Alla fine del 2011 è stata acquisita dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB, di proprietà di Regione Lombardia). Negli ultimi anni a causa di crisi di liquidità e del debito con le banche, dovuto alla vecchia gestione, la sopravvivenza del centro è stata messa a rischio. Il blog vuole aggiornare sulla situazione di NMS.