venerdì 12 ottobre 2012

NMS: RICERCA & SVILUPPO A RISCHIO SCUSATE IL DISTURBO, MA QUATTRO MESI SENZA STIPENDIO SONO TROPPI


Comunicato stampa della RSU di NMS:

Il Gruppo Nerviano Medical Sciences (NMS, uno dei più grossi ed importanti centri di ricerca, sviluppo e produzione di farmaci oncologici in Europa) è in grave crisi e da 4 mesi non vengono pagati gli stipendi.
I lavoratori e le lavoratrici del centro hanno dimostrato sino ad ora un altissimo senso di responsabilità continuando a lavorare, effettuando turni e/o straordinari anche nel fine settimana, nonostante le difficili condizioni operative, accettando accordi per la dilazione delle retribuzioni, portando avanti sia i progetti di ricerca di base, sia le produzioni per non far venir meno gli impegni presi con aziende terze e ospedali
per l’approvvigionamento di farmaci oncologici in uso per sperimentazioni cliniche e cura dei pazienti. L’Azienda si è dimostrata inaffidabile e poco credibile contraddicendo se stessa e venendo meno agli impegni presi con le RSU.

Non siamo più disponibili a sopportare questo stato di cose che sta mettendo sul lastrico 600 famiglie e rischia di distruggere un importante patrimonio di competenze tecnico scientifiche accumulato in decenni di attività del centro. 

Chiediamo quindi a Regione Lombardia ed alla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB, proprietaria del Gruppo NMS) un incontro urgente per individuare insieme all'Azienda una soluzione credibile e certa all'impasse attuale che permetta la corresponsione degli stipendi dovuti ed il proseguimento delle attività.

Il Coordinamento delle RSU del Gruppo NMS

Nerviano, 12 Ottobre 2012