giovedì 20 dicembre 2012

Dalle RSU del Gruppo NMS: Niente Stipendi e Non Si Sa Che Fine Farà il Centro Ricerche


Nerviano Medical Sciences: ANNUNCI (ROBOANTI) TANTI
MA NON VENGONO PAGATI GLI STIPENDI E NON SI SA CHE FINE FARA' IL CENTRO RICERCHE

Nonostante i continui annunci (l'ultimo martedì scorso in occasione della presentazione del progetto della Città della Salute) che ribadiscono che per la ricerca regionale "Sarà fondamentale il ruolo della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica e l'utilizzo della connessa piattaforma del Nerviano Medical Sciences (NMS), con la propria esperienza nel settore della ricerca pre-clinica e della farmaco-genomica" la realtà di NMS è ben diversa:

GLI STIPENDI DI DICEMBRE E 13a NON VERRANNO PAGATI E NON E' PER NIENTE CERTO CHE LA SOCIETA' ABBIA UN FUTURO.

Ad oggi l'azienda non ha ancora comunicato se e quando verranno pagati quanto dovuto, lasciando così nell'incertezza 600 famiglie.

Questo è il risultato di una gestione che non ha saputo affrontare in tempo i problemi del centro (evidenziati più volte da Sindacato e RSU) e che non ha saputo valorizzare i nuovi antitumorali frutto della ns.ricerca che ancora oggi, e nonostante le difficoltà di questi anni, è riconosciuta di livello internazionale.

Non capiamo neanche i ritardi del pagamento da parte di Regione Lombardia della attività svolte per conto della Rete Oncologica Lombarda (ROL), che hanno impegnato per buona parte del 2012, attività che sono state regolarmente rendicontate e certificate dal Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB).
Non accettiamo che le attuali vicende che coinvolgono Regione Lombardia siano d'ostacolo al pagamento di quanto dovuto alle lavoratrici ed ai lavoratori di NMS per le attività regolarmente svolte.

Lo scorso mese di Novembre l'Azienda, su indicazione di FRRB e Regione Lombardia, ha chiesto di ridurre il costo del lavoro e quindi gli stipendi del 22%: il Sindacato e le RSU, nonostante l'estrema pesantezza della richiesta, non si sono sottratti alla trattativa formulando proposte concrete e ben documentate che permettessero la riduzione del costo del lavoro nell'ottica di una sopravvivenza di NMS.
Fino ad oggi l'Azienda, FRRB e Regione Lombardia non ci hanno ancora dato una risposta a tali proposte sospendendo unilateralmente la trattativa avviata.
Ribadiamo, anche in questa difficile situazione, la nostra disponibilità a riaprire il tavolo di trattativa con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti in una sede istituzionale per arrivare ad un accordo condiviso.

E' inaccettabile che ancora una volta, dopo le note traversie di questo anno, che le lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo NMS vengano lasciati senza stipendi e senza sapere cosa succederà nei prossimi mesi.

In mancanza di risposte immediate da parte dell'Azienda e di Regione Lombardia siamo pronti a mobiltarci in tutte le sedi ed in tutti i modi possibili.
Già oggi è stata indetta un'ora di sciopero con manifestazione interna c/o la Direzione Aziendale.

E' da irresponsabili da parte dei soggetti convolti aver determinato un situazione di completa incertezza dell'unico centro italiano per la ricerca e lo sviluppo di farmaci oncologici, gettando nello sconforto centinaia di famiglie che non sapranno come far fronte al pagamento di mutui, IMU e bollette varie.

Chiediamo alle forze politiche ed alle istituzioni un intervento urgente per sbloccare la situazione ed impedire una tale emergenza sociale.

Il Coordinamento delle RSU del Gruppo NMS
Nerviano, 20 Dicembre 2012