NERVIANO MEDICAL SCIENCES: firmato MOU con la società cinese GUIZHOU YIBAI Pharmaceutical Co Ltd. per la concessione di licenza della molecola Nemorubicina
Nerviano, 7 giugno 2010
Nell’ambito dei lavori del Forum sulla Cooperazione tra le PMI cinesi e italiane, il centro di ricerche oncologiche Nerviano Medical Sciences (NMS) ha firmato oggi con la società Guizhou Yibai Pharmaceutical Co., Ltd di Pechino un Memorandum of Understanding (MOU) per la concessione di una licenza esclusiva, per il mercato cinese, dei diritti di sviluppo e sfruttamento di una molecola antitumorale.
Firmatari dell’accordo, Luciano Baielli, Amministratore Delegato di NMS e Mrs Quiling Dou, Presidente del gruppo cinese.
Guizhou Yibai Pharmaceutical Co., Ltd è una società farmaceutica quotata a Shanghai, attiva nello sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci della medicina moderna e prodotti chimici farmaceutici, in particolare relativi a cinque categorie: antitumorali, cardiovascolari, antibronchiali, antipiretici e antivirali.
Il principio antitumorale "Nemorubicina", antraciclina di terza generazione, destinato alla cura del carcinoma del fegato, che ha un’incidenza particolarmente elevata in Cina, ha già raggiunto il livello di sviluppo di Fase 2 in Europa e negli Stati Uniti.
Dopo i recenti successi (tra i quali l’intesa con Pfizer raggiunta la scorsa settimana, il contratto ROL- Rete Oncologica Lombarda e la ridefinizione della struttura organizzativa) l’accordo di oggi rappresenta un’ulteriore conferma del nuovo percorso di rilancio del Centro, fiore all’occhiello della ricerca farmacologica italiana.
L’intesa prevede infatti, in linea con le caratteristiche del settore, tre tipologie di ricavi da licenza (upfronts/ milestones/royalties) che, effettivi già a partire dall’anno in corso e in via crescente nel prossimo triennio, raggiungeranno la massima espressione economica con la commercializzazione del farmaco sul mercato cinese.
Nerviano Medical Sciences è la più grande azienda italiana e tra le più significative in Europa, specializzata nella ricerca e sviluppo di farmaci oncologici. Alla fine del 2011 è stata acquisita dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB, di proprietà di Regione Lombardia). Negli ultimi anni a causa di crisi di liquidità e del debito con le banche, dovuto alla vecchia gestione, la sopravvivenza del centro è stata messa a rischio. Il blog vuole aggiornare sulla situazione di NMS.
lunedì 7 giugno 2010
Comunicato stampa
Etichette:
Baielli,
Guizhou Yibai Pharmaceutical Co,
molecola,
Nemorubicina,
Pfizer,
ROL