domenica 21 giugno 2009

Comunicato stampa della RSU e del sindacato

SE NMS È SALVA PERCHÈ 100 MOBILITÀ ?

Nonostante il Comunicato emesso da Regione Lombardia martedì scorso (17/06), che ribadiva che “NMS è salva”, la prima richiesta dei nuovi vertici aziendali al sindacato è stata quella di aprire subito la procedura di mobilità per ca.100 lavoratori.

La RSU e le OO.SS. non possono accettare questa impostazione “a prescindere”, quando, per stessa ammissione dell’Azienda, il nuovo piano industriale non è ancora pronto. La Procedura di Messa in Mobilità avrebbe il solo scopo di ridurre i costi aziendali sulla pelle dei lavoratori.

Nel frattempo, sul fronte delle varie trattative con aziende e/o partners interessati a produzioni e/o progetti di NMS ancora niente di concreto.

La RSU e le OO.SS. richiedono la riconvocazione nel più breve tempo possibile del tavolo in Regione Lombardia per dare seguito alle dichiarazioni e rassicurazioni istituzionali sul futuro di Nerviano Medical Sciences.

Chiamiamo quindi i lavoratori e le lavoratrici di NMS alla mobilitazione cominciando dallo SCIOPERO NAZIONALE DI MERCOLEDÌ 24 GIUGNO indetto unitariamente da Filcem, Femca e Uilcem per il rilancio della Chimica e della Farmaceutica italiana.

Per NMS sono indette 4 ORE DI SCIOPERO AL MATTINO PER PARTECIPARE AL PRESIDIO C/O FEDERCHIMICA (via Giovanni Da Procida 11, fermata Ferrovie Nord “Domodossola”, Milano), dove è importante riproporre alla stampa, alle associazioni industriali ed alle istituzioni la gravissima situazione della ricerca farmaceutica italiana, di cui NMS costituisce il caso più eclatante.

La RSU di NMS, CGIL-CISL-UIL e FILCEM-FEMCA-UILCEM
Nerviano, 22 giugno 2009