lunedì 10 dicembre 2012

Nms respira a pieni polmoni, venti milioni dalla Regione a fronte di lavori svolti

Da Il Giorno Legnano:

Nms respira a pieni polmoni, venti milioni dalla Regione a fronte di lavori svolti


Il centro di ricerca oncologica farmaceutica di Nerviano riceverà altri fondi che gli permetteranno non solo di salvaguardare i posti di lavoro dei 575 dipendenti, ma anche di portare avanti diversi progetti

Nerviano, 10 dicembre 2012 - Una nuova boccata d'ossigeno che fa capire quanto il momento nero sia ormai davvero alle spalle. Arrivano nuovi fondi per Nerviano Medical Sciences, centro di ricerca oncologica farmaceutica fra i più importanti d'Europa divenuto da circa un anno Fondazione biom. Venti milioni di euro a fronte di lavori svolti per conto della Regione Lombardia arriveranno nelle casse del centro di via Pasteur entro breve.
A deciderlo è stato oggi il Consiglio regionale, che ha di fatto ratificato una proposta presentata dalla Commissione bilancio alla fine di novembre. «È un provvedimento importante a favore dei lavoratori e del centro di ricerca - sottolinea il presidente del Consiglio regionale, Fabrizio Cecchetti -. Il provvedimento é un atto concreto per una struttura di eccellenza lombarda nel campo oncologico come lo è Nms, che sta attraversando un momento particolare ma che ha tutte le carte in regola per puntare a un rilancio grazie al quale non solo si salvaguarderà la ricerca ma anche i tanti posti di lavoro ad essa collegati».
di Cristiana Mariani



Ecco alcune Reazioni Politiche

Da www.fabriziocecchetti.com (il sito del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia)

NMS, nella Finanziaria regionale un fondo di 20 milioni.

Presidente Cecchetti: “Atto concreto a favore della ricerca e a salvaguardia dei posti di lavoro” 

MILANO, 10 dicembre 2012 - Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia,Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) manifesta "massima soddisfazione" per l'approvazione oggi in Consiglio regionale della legge sulla finanziaria e in particolar modo dell'art. 3 relativo alla ricerca biomedica della Fondazione Nerviano Medical Sciences per la quale vengono stanziati 20 milioni di euro. 
"Si tratta - sottolinea il Presidente Cecchetti - di un provvedimento importante a favore dei lavoratori e del centro di ricerca. Il provvedimento é un atto concreto per una struttura di eccellenza lombarda nel campo oncologico come lo è il NMS di Nerviano che sta attraversando un momento particolare ma che ha tutte le carte in regola per puntare a un rilancio grazie al quale non solo si salvaguarderà la ricerca ma anche i tanti posti di lavoro ad essa collegata”.
Sulla questione della Nms negli scorsi mesi più volte il consiglio regionale,con prese di posizioni da parte di gruppi sia di maggioranza che di minoranza, era intervenuto per sollecitare chiarezza sul futuro del centro. Lo stesso Presidente Cecchetti, dopo avere ricevuto lavoratori e direzione aziendale della NMS, aveva scritto al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio dei Ministri per sollecitare interventi specifici.



Da www.fabiopizzul.com (consigliere regionale PD della Lombardia)

Colpi di coda di Giunta e Consiglio

[...] e i 20 milioni di euro per la dotazione patrimoniale della Fondazione regionale per la ricerca biomedica di Nerviano. Finalitá nobili, nessuno lo discute, che meritano peró qualche commento.

Il primo: stanziare dei bei quattrini oer la sanitá pubblica è un bel modo per uscire dall’angolo in cui ci si era cacciati per le accuse di aver agito con eccessiva disinvoltura a favore dei privati. È vero che in ottica cristiana il pentimento in limine mortis vale a prescindere, ma in politica le considerazioni dovrebbero essere diverse. Ricordiamocelo.

Il secondo: la Giunta aveva piú volte dichiarato che l’operazione Nerviano non sarebbe costata un euro ai lombardi. I 20 milioni stanziati ci dicono ora il contrario. E poi, che cosa sará Nerviano? Una nuova struttura dipendente direttamente dalla regione che controllerá tutta la ricerca territoriale drenandone i fondi, con buona pace per sussidiarietá e valorizzazione delle specificitá dei diversi centri di ricerca? Giusto preoccuparsi degli oltre 550 dipendenti di Nerviano, ma attenzione a non creare nuovi carrozzoni regionali.