lunedì 11 maggio 2009

Comunicato Stampa della RSU di NMS dopo le Dichiarazioni di Formigoni di venerdì 8 maggio

COMUNICATO STAMPA della RSU di NMS

La RSU di NMS, assieme a CGIl-CISL-UIL, esprime la sua soddisfazione per l'importante passo in avanti per la salvezza di Nerviano Medical Sciences avvenuto venerdì 8 maggio nell'Assemblea degli Azionisti di NMS e poi illustrato dalle dichiarazioni del Presidente della Regione R.Formigoni.

Cogliamo l'occasione, anche a nome delle lavoratrici e lavoratori di NMS, di ringraziare sentitamente le istituzioni (Regione e Comuni) per il fondamentale ruolo svolto e confermiano la nostra volontà di continuare questa collaborazione nel tavolo di confronto aperto in Regione.

Ribadiamo inoltre la necessità di dare più stabilità al centro perché ricercatrici e ricercatori abbiano un futuro professionale più sicuro e possano concentrarsi esclusivamente sul loro importante lavoro.

A proposito ricordiamo che, al di là dei meccanismi finanziari adottati, i soldi appena messi a disposizione per il prosieguo delle attività aziendali sono solo 30 Milioni €.
E’ per questo motivo che, nella prossima fase di rilancio di NMS quindi, uno dei primi passi deve essere quello di rinegoziare l'accordo con Pfizer, la casa farmaceutica proprietaria del centro fino al 2004, che ancora oggi vanta un diritto di prelazione sulle ricerche in corso. Secondo questo accordo NMS è obbligata a negoziare il valore dei nuovi farmaci con Pfizer solo dopo la conclusione della fase II della sperimentazione clinica. Questo significa dover portare tutti i farmaci promettenti in fase II - e nella pipeline di NMS ce ne sono molti - con un notevole costo(decine di Milioni di €) senza alcuna assunzione, da parte di Pfizer, del rischio di insuccesso insito in ogni ricerca farmaceutica e delle ingenti spese di sviluppo dei farmaci in sperimentazione.
E' per questo motivo che riteniamo fondamentale un intervento del governo per ridiscutere questo accordo, che non esitiamo a definire capestro, e permettere così la sopravvivenza ed il rilancio del più importante centro di ricerche farmaceutiche in oncologia in Europa, in Italia ed in Lombardia.

La RSU di NMS, Nerviano 11 maggio 2009