venerdì 8 maggio 2009

Formigoni: "Il Centro di Nerviano è definitivamente salvo"

Comunicato stampa dal sito della Regione lombardia:


(Ln - Milano) Il centro ricerche di Nerviano è definitivamente salvo e riparte con una ricapitalizzazione di 60 milioni di euro.

Lo ha confermato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, in una conferenza stampa con Claudio Gorelli, capo dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alberto Albertini, del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Primo Minelli, segretario generale della Camera di Lavoro dell'Alto Milanese, Daniele Bosotti, della segreteria della UILcem, le Rappresentanze sindacali unitaria (Rsu) di Nerviano Medical Sciences, e il sindaco di Nerviano, Enrico Cozzi.

"Si conclude oggi - ha detto il presidente Formigoni - una prima importante fase della riqualificazione del Polo di ricerca di Nerviano, primo Centro per la Ricerca Oncologica in Europa, quella destinata a porre le condizioni del rilancio e dello sviluppo della Nerviano Medical Sciences Srl". Non solo è stato scongiurato il rischio di portare i libri in Tribunale per la liquidazione della Società ma, attraverso il rilascio di garanzie adeguate da parte della proprietà (la Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione) oltre alla ricapitalizzazione del capitale sociale per 30.000.000 di euro, è stata acquisita disponibilità di cassa per altri 30.000.000 di euro.

"Queste risorse - ha sottolineato il presidente Formigoni - garantiscono a Nerviano Medical Sciences Srl lo svolgimento dell'attività per i prossimi mesi, un periodo destinato a consentire la completa riqualificazione degli assetti industriali e societari".

NEW COMPANY

Per conseguire questi obiettivi è stata costituita una Newco (New Company) a cui farà capo Nerviano Medical Sciences Srl: la Newco costituisce il veicolo attraverso il quale operare la necessaria ristrutturazione organizzativa e finanziaria ed individuare possibili nuovi operatori che, con l'attuale proprietà, sviluppino positivamente l'attività di ricerca.

"Fossi un investitore - ha aggiunto il presidente Formigoni - non esiterei un istante a destinare risorse, scommettendo sul centro di ricerca di Nerviano che è un patrimonio strategico non solo per la Lombardia, ma per l'Italia. Per questo ci auguriamo che l'imprenditoria italiana più illuminata colga le prospettive e le opportunità di questa Società e valuti favorevolmente una propria partecipazione nell'azionariato anche al fine di mantenere e sviluppare questo asset strategico per il nostro Paese".

Risultano importanti per le prospettive di Nerviano Medical Sciences Srl i più di trenta target/obiettivi oncologici in fase di analisi e validazione sperimentale, i tre nuovi farmaci pronti per iniziare quest'anno la sperimentazione clinica e soprattutto i due farmaci in sperimentazione clinica.

In particolare, uno di questi - il Danusertib (Aurora) - è in fase di completamento della fase sperimentale 2 ed è oggetto di grande attenzione da parte del mercato, avendo dato eccellenti risultati nella sperimentazione su circa 500 pazienti per la cura di diverse patologie tumorali, soprattutto in riferimento al tumore del polmone .

Questa rappresenta la prima causa di morte per cancro in Italia e nel mondo con più di 1,3 mln di morti all'anno. Il presidente Formigoni ha messo in evidenza come "in questi mesi, Regione Lombardia abbia cercato e ottenuto collaborazione da parte del Governo nazionale che ha risposto positivamente attraverso l'impegno del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, e dei ministri all'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, e dello Sviluppo economico, Claudio Scajola".

Il positivo risultato per il futuro del centro di Nerviano è stato ottenuto anche con il contributo determinante di Umberto Rosa, presidente Consiglio di Amministrazione di Nerviano Medical Sciences srl, di Natalino Poggi, legale rappresentante della Curia Generalizia della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione, e dei sindacati.

(Lombardia Notizie)