venerdì 7 ottobre 2011

Iniziato l'iter politico amministrativo per la costituzione della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica

E' finalmente iniziato il percorso politico-istituzionale per costituire la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, che dovrebbe poi acquisire Nerviano Medical Sciences garantendo il proseguimento delle attività del nostro centro e la salvaguardia dei nostri posti di lavoro.

Mercoledì scorso (5/10) si è riunita la III Commissione (Sanità ed Assistenza) del Consiglio Regionale della lombardia, in seduta pubblica, per approvare lo schema di statuto della Fondazione.
Una delegazione della RSU ha seguito la seduta di cui diamo un breve sunto.

Per la Giunta Regionale si è presentato il Direttore Generale della Sanità Lombarda Carlo Lucchina che ha ribadito l'importanza strategica di puntare su Nerviano per sviluppare la ricerca preclinica della regione. Lucchina ha ribadito che la Regione Lombardia crede nel valore di Nerviano ed confermato che l'operazione non toglierà risorse alla ricerca clinica, ma permetterà varie sinergie (e.g. stabulari centralizzati a Nerviano) e di ottimizzare le risorse. Le piattaforma scientifiche e la "piattaforma strumentale" (questultima "di tutto rispetto", ma che necessita di qualche investimento) potrebbero essere utilizzate anche da altri centri/enti per progetti in collaborazione, tipo quelli della ROL (Rete Oncologica Lombarda).

Nerviano potrebbe diventare un punto di scambio per ricercatori internazionali, "anche a breve termine".

Per quanto riguarda il costo dell'operazione Lucchina ha detto che "non è una spesa esagerata", che nel bilancio preventivo per il 2012, in dicussione a fine dicembre, saranno presenti delle voci di spesa apposite.

Già ora la Regione attraverso i vari progetti della ROL contribuisce all'attività di Nerviano, ma anche le trattative in corso per alcuni progeti/molecole di NMS dovrebbero contribuire al sostentamento di Nerviano.

La Fondazione dovrebbe essere parte integrante  del sistema (sanitario?) regionale e "su Nerviano si gioca la partita della ricerca sanitaria in Lombardia".

Il dibattito che si è poi sviluppato ha registrato un sostanzaile accordo sull'importanza della Fondazione, ma le critiche e le domande poste da vari esponenti della Commissione vertevano a) sulla necessità che l'operazione Nerviano non tolga risorse alla ricerca clinica o ad altri enti (e.g. il Mario Negri) che fanno ricerca biomedica usufrendo di contributi regionali e b) sul fatto che tutte le nomine che riguarderanno la Fondazione (e.g. CdA e Comitato Scientifico) sono in capo al presidente della Regione ed alla Giunta senza che il Consiglio regionale e/o la Commissione possano quantomeno esprimere un parere consultivo e svolgere una funzione di controllo e/o indirizzo.

La III Commissione si riunirà di nuovo quasi sicuramente la prossima settimana perchè entro il 21 ottobre deve approvare o meno lo schema di statuto.

Nei prossimi giorni sarà disponibile il verbale della seduta, che provvederemo a distribuire a Nerviano.

Poi la Delibera della Giunta Regionale e lo Schema di Statuto della Fondazione verranno discussi in Consiglio regionale dove verrà espresso il parere della Commsiione Sanità con gli eventauli emendamenti proposti.

E' probabile che la votazione sarà a Novembre, per cui la costituzione effettiva della Fondazione davanti ad un notaio potrebbe avvenire entro dicembre; con il nuovo anno potrebbero quindi cominciare le procedure burocratico-amministrative per il passaggio di NMS alla Fondazione.

La RSU seguirà passo passo tutta la vicenda e provvederà costantemente, anche con assemblee, ad informare la lavoratrici ed i lavoratori di Nerviano sull'avanzamento del processo, di cui, ribadiamo, non conosciamo ancora i tempi effettivamente necessari.

La RSU di NMS,

Nerviano 7 Ottobre 2011