giovedì 2 agosto 2012

Formigoni: al lavoro per il rilancio del Centro di Nerviano


Articolo dell'agenzia di stampa Lombardia Notizie (Regione Lombardia) riguardo alle ultime dichiarazioni di Formigoni sul rilancio del centro ricerche di Nerviano:

(Ln - Milano) "E' in dirittura d'arrivo l'accordo per la ristrutturazione del debito del Nerviano Medical Sciences, il che rappresenta un punto di snodo fondamentale per le prospettive di rilancio e di sviluppo del Centro. Una volta perfezionata l'intesa, sarà possibile attuare il piano industriale; la Giunta regionale darà pieno corso all'impegno di sostenere gli investimenti necessari". Lo afferma il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.

"L'obiettivo - ricorda ancora Formigoni - è di immettere sul mercato molecole innovative, in grado di rispondere a esigenze di salute complesse e avviare nuove sperimentazioni che possano confrontarsi con i player più importanti sul mercato".

22 MOLECOLE IN PORTAFOGLIO - Sono numerosi, infatti, i progetti in corso: su 22 molecole in portafoglio, 5 sono in stato avanzato di sviluppo, per un valore pari a diverse decine di milioni di euro, e sono in itinere un'altra ventina di progetti in collaborazione con Istituti del sistema sanitario regionale. "Tale impegno - fa notare Formigoni - ha bisogno di uno sforzo importante da parte di tutti, per tutelare il patrimonio del Centro e salvaguardare l'occupazione di circa 600 ricercatori, che operano a Nerviano". I sindacati hanno già dato disponibilità a discutere misure di razionalizzazione legate al piano industriale. Nella stessa direzione di unità si sta muovendo il Consiglio regionale, i cui gruppi consiliari stanno collaborando, per definire una mozione, che promuova l'attivazione di tutte le leve necessarie al rilancio di un Centro che rappresenta, con il suo lavoro, un patrimonio inestimabile in grado di diventare una grande opportunità di crescita per l'intero Paese".

GLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE - Più in dettaglio, il sostegno da parte di Regione Lombardia, attraverso la Fondazione regionale per la Ricerca biomedica, avrà l'obiettivo di: - sostenere e sviluppare lo studio, la conoscenza, l'innovazione nel settore scientifico con particolare riguardo alla farmacologia molecolare e diagnostica, nonché all'attività di ricerca di base (in sinergia con la Città della Salute), anche riguardo alle patologie rare, ai progetti di ricerca nel campo della biomedica, allo sviluppo tecnologico nei campi applicativi della produzione e alla distribuzione e utilizzazione di farmaci e di dispositivi medici, nonché per la ricerca scientifica finalizzata all'applicazione di nuove metodologie per la prevenzione, diagnosi e cura di forme patologiche anche rare; - rafforzare le sinergie tra Fondazione regionale per la Ricerca Biomedica e il Sistema sanitario regionale per cogliere le potenzialità in base ai principi di efficienza, appropriatezza ed efficacia; - sostenere uno sviluppo del Centro, funzionale anche alla piena valorizzazione del patrimonio di molecole e di ricerche di cui esso dispone.
(Lombardia Notizie)


Leggi l'articolo originale sul sito di Lombardia Notizie