venerdì 23 marzo 2012

Farmaci antitumore, intesa tra Nerviano e IEO - Rassegna stampa


Intervista a Roberto Formigioni (fonte Lombardia Notizie)


Servizio TGR Lombardia 22 marzo 2012 (fonte TGR RAI)

Dal sito della Regione, con anche interessanti dichiarazioni di Formigoni

Farmaci antitumore, intesa tra Nerviano e IEO - FOTO e VIDEO



Dalle Agenzie di Stampa

RICERCA: CACCIA A NUOVI FARMACI ANTICANCRO, IEO E NMS SIGLANO INTESA =
FIRMA CON FORMIGONI, FRA PROGETTI NON FAR SPARIRE MOLECOLE ESSENZIALI DA MERCATO
Milano, 22 mar. (Adnkronos Salute) - In tandem per dare la caccia a nuovi farmaci anticancro, ma anche per contrastare il fenomeno del 'drug shortage', cioe' la scomparsa di farmaci essenziali dal mercato. Nel segno di questi due ambiziosi obiettivi, si inaugura l'intesa siglata oggi a Milano fra l'Istituto europeo di oncologia (Ieo) e Nerviano Medical Sciences (Nms), il centro di ricerche oncologiche alle porte della metropoli. La firma a Palazzo Lombardia, sotto l'egida del governatore Roberto Formigoni. In calce i nomi del direttore scientifico dell'Ieo, l'oncologo Umberto Veronesi, e dell'ad Carlo Ciani; e per Nms, controllato dalla Fondazione regionale per la ricerca biomedica, quello del presidente Alberto Sciume'.
L'Irccs di via Ripamonti e il centro di ricerche oncologiche si impegneranno a identificare insieme nuove molecole creando una piattaforma integrata. "Nerviano Medical Sciences eccelle nella ricerca di base, farmaceutica e preclinica - spiega Veronesi - Le cose pero' si complicano per il centro quando si arriva al traguardo della ricerca clinica, cioe' quando si tratta di sperimentare sull'uomo, fase delicata anche da un punto di vista etico. All'Ieo abbiamo sviluppato un'area ad hoc per valutare nuovi farmaci. E la collaborazione fra queste due realta' puo' essere proficua. Queste iniziative fanno si' che lo sviluppo di molecole innovative non resti chiuso nelle aziende farmaceutiche, particolarmente soggetto a logiche di profitto".
Da qui la scelta di avviare questa "interazione - sottolinea Pier Giuseppe Pelicci, co-direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia (Ieo) - L'intesa si inserisce in un contesto preciso: oggi stanno cambiando gli equilibri fra i centri per la ricerca di base, l'industria farmaceutica e gli Irccs. Da un lato la missione degli istituti di ricerca e cura sta diventando sempre di piu' quella di cercare nuove molecole per i propri pazienti, dall'altro la produzione e' in crisi: il debutto di nuovi farmaci e' in calo, mentre il loro costo sta crescendo". Con questo scenario sullo sfondo Ieo e Nms avviano la loro collaborazione: "Non sara' una filiera - precisa Pelicci - ma un'interazione. Collaboreremo per individuare nuovi farmaci e, se ci riusciremo, ci occuperemo di portarli fino alla sperimentazione clinica". Per la prima fase di 'caccia' "che speriamo duri 3-5 anni, cercheremo risorse sul mercato, programmi di finanziamento e realta' disposte a sostenere i nostri progetti".
(segue)
(Lus/Opr/Adnkronos)

22-MAR-12 15:02
SALUTE: ACCORDO NERVIANO - IEO SU NUOVI FARMACI ANTITUMORALI
(AGI) - Milano, 22 mar. - L'identificazione di nuovi farmaci antitumorali attraverso la creazione di una piattaforma integrata e un progetto comune per contrastare il fenomeno del "Drug shortage", ossia la scomparsa dal mercato di farmaci essenziali, in particolare in ambito oncologico. Sono queste le attivita' che vedranno impegnati insieme il Nerviano Medical Sciences (NMS) e l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) nei prossimi mesi. Scopi e modalita' di queste azioni comuni sono stati sanciti in un Protocollo d'intesa, firmato a Palazzo Lombardia. Il presidente della Regione, Roberto Formigoni ha parlato di "un accordo strategico che rappresenta un primo e importante frutto dell'attivita' della Fondazione regionale per la ricerca biomedica, costituita solo pochi mesi fa per volonta' della Regione". Il governatore si e' detto "particolarmente lieto che sia stato siglato con una realta' di primissimo livello internazionale come lo IEO. Regione Lombardia continuera' al fianco dell'NMS con l'obiettivo di fornire risposte efficaci e concrete alla sempre piu' complessa e articolata domanda di salute dei nostri cittadini". Il direttore scientifico dell'Ieo, Umberto Veronesi ha sottolineato come il centro di Nervano sia "una delle punte di diamante in Italia per la ricerca sui farmaci biomolecolari o 'intelligenti'"

L'accordo ha l'obiettivo di abbattere i costi di generazione e sviluppo di nuovi farmaci e si sviluppa su due punti. NMS e IEO valuteranno una collaborazione destinata a identificare nuovi farmaci attraverso la creazione di una piattaforma integrata che si occupi di tutte le fasi di sviluppo dei medicinali. Inoltre sara' studiata l'opportunita' di realizzare un progetto in materia di "Drug Shortage" - fenomeno che consiste nella scomparsa dal mercato di farmaci essenziali - con l'obiettivo di garantire la disponibilita' di tali farmaci per i pazienti oncologici; programmando un processo di produzione in comune di farmaci antitumorali per i quali sia scaduto il periodo di protezione brevettuale, oppure di combinazioni di tali farmaci.
   L'accordo sancito oggi rappresenta un primo e importante frutto dell'attivita' della Fondazione regionale per la ricerca biomedica. Grazie anche a uno specifico finanziamento di 300 mila euro deliberato a inizio gennaio, ha iniziato a promuovere e sostenere in Lombardia: la ricerca e l'innovazione nel settore scientifico, con particolare riguardo alla farmacologia molecolare; lo sviluppo tecnologico nei campi applicativi della produzione, distribuzione e utilizzazione di farmaci; la ricerca scientifica finalizzata all'applicazione di nuove metodologie per la prevenzione, diagnosi e cura di forme patologiche. (AGI) Mi4/Car