venerdì 8 giugno 2012

COMUNICATO della RSU di ACCELERA e del Coordinamento delle RSU del Gruppo NMS


Al Gruppo NMS ed a Regione Lombardia: BASTA FUGHE IN AVANTI 


Si è svolto ieri un ennesimo incontro tra la Direzione di Accelera, supportata dal Consulente di Ernst & Young e dalla Direzione del Personale del Gruppo NMS, e la RSU di Accelera insieme al Coordinamento delle RSU per discutere delle proposte aziendali per risolvere la difficile situazione economico-finanziaria di Accelera .

La riunione è stata deludente perchè l'Azienda si è limitata a riproporre l'idea iniziale di assorbimento totale dei sopraminimi, temperata da una modesta correzione basata sui maggiori o minori "carichi familiari" delle
lavoratrici e dei lavoratori coinvolti, senza però dare risposte certe sui tempi delle iniziative, peraltro da loro annunciate, per ridurre i costi fissi e per aumentare la redditività.


Il prossimo 27 giugno si svolgerà un altro incontro in cui ci dovrebbe essere illustrata la situazione generale e gli interventi proposti per le altre aziende del Gruppo, ma nel frattempo registriamo che continuano le fughe in avanti di NMS che sembra essere determinata solo su un punto: riduzione degli stipendi dei dipendenti, come se in questi anni le lavoratrici ed i lavoratori di Nerviano non avessero "già dato" (assorbimento degli aumento contrattuali dall'ottobre 2008, mancati pagamenti e definizione dei Premi di Partecipazione dal 2009 ad oggi, eliminazione dei riconoscimenti personali legati agli obiettivi dei progetti).
Inoltre quanto ci è stato proposto è addirittura fuori dalle norme contrattuali!

Richiamiamo il Gruppo NMS a rispettare le indicazioni concordate nell'incontro del 24 Aprile u.s. in Regione Lombardia per affrontare concretamente i problemi e le varie inefficienze accumulate nel corso delle ultime gestioni, senza proporre ricette a senso unico ed irricevibili dalle lavoratrici e dai lavoratori del Gruppo NMS.


E' difficile immaginare che la salvaguardia ed il rilancio del sito di Nerviano possano avvenire solo attraverso la riduzione delle retribuzioni e non invece con la definizione di un piano industriale complessivo, certo e verificabile.


Nerviano, 8 Giugno 2012,
La RSU di Accelera ed il Coordinamento delle RSU del Gruppo NMS