lunedì 15 marzo 2010

RICERCA: SCIUME', PER NMS SVILUPPO E APERTURA A NUOVI SOCI

(AGI) - Milano, 15 mar. - Fine della ristrutturazione entro la meta' di maggio; completamento della riorganizzazione del gruppo con l'apertura a capitali terzi; nessun taglio alle risorse umane, condizioni permettendo. Queste secondo la rotta tracciata dal presidente del Nerviano Medical Sciences, Alberto Sciume', la road map per il rilancio del gruppo al centro delle attenzioni dopo le difficolta' che hanno caratterizzato il 2009.
A margine di una tavola rotonda che ha affrontata a Milano i temi della ricerca oncologica e della sperimentazione clinica, Sciume' ha ricordato gli sforzi compiuti spiegando l'attuazione di una "importante operazione che si vedra' anche sui bilanci del gruppo perche' ha portato il risultato soddisfacente di una riduzione dei costi pari al 37-40%. Nel prossimo futuro, dunque, la volonta' di "definire il passaggio di ristrutturazione che noi auspichiamo possa concludersi entro fine aprile-meta' maggio, soprattutto per quanto riguarda gli accordi con Pfizer che finora hanno pesato molto sulla strategia". Dal punto di vista della riorganizzazione, Sciume' ha rilevato la "necessita' di aprirsi a capitali terzi, facendo entrare risorse anche in termini di compartecipazione industriale". Lavoro in corso, dunque, anche per quanto riguarda la proprieta': se, infatti, la Nerviano Medical Science resta controllata al 100% dalla Congregazione dei figli dell'immacolata concezione, Sciume' ha sottolineato di aver ricevuto un "mandato che comprende un'apertura sostanziale, cioe' una riduzione della partecipazione della Congregazione sotto la maggioranza. La strategia - ha spiegato - e' legata soprattutto a prospettive di intervento di operatori finanziari ai quali e' necessario dare un progetto di natura finanziaria".
Sul fronte dell'occupazione, infine, l'orientamento e' tericamento contrario alla contrazione dell'organico: "il nostro piano industriale sul medio termine, vale a dire nel triennio 2010-2012 - ha reso noto il presidente del NMS - prevede un aumento dell'occupaizone. Naturalemnte, a patto che ce ne siano le condizioni". (AGI) Cli/Car

Tratto da Agenzia Giornalistica Italia