mercoledì 24 ottobre 2012

Intervento dell'assessore Melazzini su NMS e fondazione


Il neo assessore alla sanità della Regione Lombardia Mario Melazzini è intervenuto durante un convegno sulla SLA, al quale era presente anche il governatore Roberto Formigoni, parlando tra le altre cose di NMS e della FRRB (Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica). Ecco un estratto del suo discorso tratto dal sito di Regione Lombardia:

RICERCA BIOMEDICA - Per sostenere l'intero settore della ricerca, Regione Lombardia, ha ricordato l'assessore Melazzini, "si è dotata di una nuova realtà in grado di offrire ai ricercatori tutti gli strumenti per semplificare il loro lavoro". "La Fondazione regionale per la ricerca biomedica - ha sottolineato Melazzini - è una realtà pubblica, che si serve anche delle strutture di un centro importante come il Nerviano Medical Sciences, e rappresenta un contenitore, in cui ci sono una serie di facilities non solo economiche a disposizione di tutti gli attori pubblici e privati, in particolare gli Irccs. Tra le altre cose mettiamo a disposizione delle piattaforme tecnologiche, che possono essere utilizzate dai vari ricercatori. Questo è il futuro: un governo unico, che permetta di lavorare in rete e costruire sinergie tra vari attori, in modo che le poche risorse che ci sono vengano sempre allocate in maniera precisa e puntuale e raggiungano l'obiettivo che ci si è prefissati".

Leggi l'articolo sul sito di Regione Lombardia


La risposta della RSU di NMS:
Il Coordinamento delle RSU del Gruppo NMS registra con favore quanto detto dal neo Assessore regionale alla Sanità, che conferma l'impegno di Regione Lombardia per la salvaguardia e valorizzazione del centro di Nerviano, ma ribadisce la richiesta di un incontro urgente con Regione, Fondazione ed Azienda per conoscere e discutere il piano industriale dell'Azienda che dovrebbe tradurre in pratica quanto dichiarato ieri.