mercoledì 7 ottobre 2009

Comunicato stampa di Nerviano Medical Sciences

Chiarimenti circa il comunicato stampa della RSU di NMS

Nerviano, 7 ottobre 2009

Con riferimento al comunicato stampa emesso in data 6 ottobre 2009 dalla RSU di NMS, avente oggetto presunti aumenti contrattuali “sottratti” ai lavoratori del centro, l’azienda tiene a fornire alcune precisazioni.

Il reclamo fa riferimento alla voce retributiva del superminimo assorbibile, ovvero a una quota salariale che l’azienda ha facoltà, e non dovere, di riconoscere ai propri dipendenti nella misura e per le motivazioni che essa stessa indica e che non necessita né di discussione né di trattativa sindacale o personale.

Quando viene riconosciuto un superminimo (in sede di assunzione o di riconoscimento di aumento o passaggio di categoria), di prassi il dipendente riceve una comunicazione nella quale si evidenzia, oltre al valore economico, la possibilità di assorbimenti futuri a fronte di scadenze contrattuali.

Nulla è dunque “sottratto” ai lavoratori, tanto meno – come ventila la RSU – per remunerare altre figure professionali.

Caso a parte sono i superminimi non assorbibili che nascono da vicende di ricostruzione del cedolino, magari per passaggio di CCNL o cambio società, e che vengono discussi in sede sindacale e che essendo in precedenza quote salariali non assorbibili (es. vecchi premi produzione) rimangono tali. Altro limite all'assorbimento si ha allorquando il CCNL preveda espressamente il non assorbimento del superminimo pattuito individualmente. Queste due fattispecie, tuttavia, non si applicano in tal caso a Nerviano Medical Sciences.

L’azienda tiene infine a diradare le fosche nubi prospettate dal comunicato della RSU sulle Tredicesime e i prossimi stipendi dei lavoratori, che nulla hanno a che vedere con questo provvedimento.


Nerviano Medical Sciences