lunedì 16 luglio 2012

Comunicato stampa RSU NMS


PARTECIPARE per CONOSCERE E VIGILARE

Negli ultimi giorni la situazione di Nerviano Medical Sciences (NMS, il più grande centro di ricerche farmaceutiche italiano, specializzato in oncologia, 575 persone tra tecnici e ricercatori, dal 2012 di proprietà della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica) è arrivato ad un passo dal fallimento per le difficoltà incontrate durante la rinegoziazione del debito accumulato con Unicredit dalla precedente gestione, in capo a IDI-CFIC (Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, ente di diritto vaticano).
Il futuro di Nerviano deve passare, come peraltro sempre sostenuto da Regione Lombardia, attraverso la sua stretta integrazione col sistema della ricerca biomedica regionale e con la Città della Salute. Per questo chiediamo  che  tutte le parti sociali (Regione Lombardia, Istituzioni Locali e Nazionali, Unicredit, Organizzzioni Sindacali e RSU) collaborino alla salvaguardia di un centro di ricerca così importante non solo per la ricerca e produzione di farmaci antitumorali, ma anche per le sue ricadute sulle moderna cura del cancro che deve essere garantita ai cittadini lombardi ed italiani.
Come RSU ed Organizzazioni Sindacali di categoria Regionali e Territoriali chiediamo al management aziendale di dare i chiarimenti necessari per attuare un piano industriale che garantisca il futuro dell’azienda, alle banche di sostenere il progetto di ricerca e sviluppo delle attività del centro, alla regione di confermare e rafforzare l’impegno su NMS, attraverso il rapporto con la Fondazione, e a tutte le Istituzioni di attivare quanto di loro competenza perché non si disperda un patrimonio scientifico di così grande rilievo. 
Oltre a ribadire unitariamente la disponibilità a fare la nostra parte nell’ambito di un piano industriale che dia prospettive ai lavoratori e alle lavoratrici di NMS e al futuro dell’azienda, come sindacato vogliamo vigilare sulle strategie e le azioni che NMS intende intraprendere per controllare che le stesse diano esito positivo.
Il futuro della ricerca di NMS e delle sue attività ha forti ricadute sul futuro delle persone e delle loro famiglie,  sulla  salute dei cittadini e sul futuro dell’economia del territorio. Una responsabilità  grande, per cui nessuno può permettersi di stare a guardare.
Per questi motivi chiediamo che il piano complessivo di riassetto del centro, preveda la costituzione di un CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA del Gruppo NMS di cui faccia parte anche il Sindacato, per comprendere e vigilare sulle strategie aziendali di un pezzo così importante del sistema della ricerca biomedica in Lombardia e in Italia.

Il Coordinamento delle RSU del Gruppo NMS
          e
Le OO.SS. Regionali e territoriali
Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil  Regionali e Territoriali

Nerviano, 16 Luglio 2012